Trattamento iperidrosi con tossina botulinica

Medicina Estetica / 

Corpo

L’1% della popolazione è affetto da sudorazione eccessiva a mani, piedi e ascelle, un disturbo non dannoso per l’organismo ma che crea molto disagio a livello psicologico e relazionale, mettendo in crisi la vita lavorativa e quotidiana del paziente.

Quali sono i rimedi per l’iperidrosi?

Per fortuna oggi è possibile trattare questo disturbo con la tossina botulinica. L’impiego della tossina botulinica è la scoperta più recente nel trattamento delle forme gravi di iperidrosi del palmo della mano e delle ascelle. Somministrata con una serie di microiniezioni nell’area interessata dal disturbo, la tossina botulinica è in grado di bloccare a lungo il rilascio di una sostanza, l’acetilcolina, responsabile della stimolazione della ghiandola sudoripara. L’effetto farmacologico della tossina si estingue in 4-6 mesi, dopo di che è necessario ripetere il trattamento.

Come avviene il trattamento?

La cura è praticamente indolore se eseguita a livello delle ascelle, dove viene applicata, qualche minuto prima, una specifica crema anestetizzante. A livello palmare o plantare invece deve essere fatta un’anestesia locale, data la particolare sensibilità de queste aree. Si procede quindi alla micro-infiltrazione superficiale della tossina botulinica sull’area interessata. I benefici compaiono dai 1 a 5 giorni dall’inizio della terapia, e persistono per un periodo variabile dai 3 ai 12 mesi.

Contattaci su WhatsApp

Sede di Bologna

Viale Masini, 48 - Bologna

Informazioni stradali