Botox

Medicina Estetica / 

Viso

Botox sicuro e dai risultati naturali

Uno degli interventi più richiesti ancora oggi è il Botox, spesso demonizzato per via di risultati eccessivi ottenuti con un uso scorretto, ma che, se inserito nei punti giusti, è in realtà un prezioso alleato di bellezza.

Sfatiamo qualche mito

Il botulino utilizzato in medicina estetica non paralizza i muscoli, non migra e non crea allergia, è un farmaco certificato direttamente dal Ministero della Sanità, dalla sicurezza comprovata.

Si utilizza sempre diluito in soluzione fisiologica e viene iniettato nelle rughe della fronte e del contorno occhi alle giuste dosi, senza paralizzare la mimica, ma semplicemente rilassando le zone corrugate. Una delle critiche che più di frequente viene rivolta al botulino è che toglie espressività. L’effetto “paralisi” è dovuto a un eccesso di utilizzo: alle giuste dosi il risultato è naturale.

Inoltre, il botulino innesca un circolo virtuoso, per cui man mano si produce un miglioramento. In pratica, la pelle che, grazie al rilassamento, non resta continuamente “piegata”, migliora il suo aspetto.

Quali zone del viso possono essere trattate?

L’uso autorizzato riguarda le rughe del terzo superiore del viso: rughe orizzontali della fronte, rughe verticali tra le sopracciglia (glabellari) e rughe perioculari (zampe di gallina).

Quanto dura l’effetto del Botox?

I suoi effetti antirughe perdurano per 4-6 mesi, dipende dalla profondità delle rughe: nelle persone più giovani, prima dei 40 anni, sono sufficienti 2 trattamenti all’anno, per chi è più avanti con l’età ne occorrerà anche 1 ogni 3 mesi.

E’ possibile fare il botox durante il periodo estivo?

Il trattamento con il botulino si può effettuare in qualsiasi stagione, senza problemi di esposizione al sole.

E’ necessario fare un test preliminare di allergia?

Non vi è necessità di eseguire un test preliminare, data la rarità con cui si sono verificate reazioni alla tossina botulinica.

Ci sono delle controindicazioni e precauzioni al trattamento?

Ci sono delle controindicazioni connesse con alcune condizioni patologiche e non:

  • Malattie caratterizzate da alterazioni della placca neuromuscolare (es. Miastenia grave)
  • Ipersensibilità accertata per la tossina botulinica o per l’albumina umana
  • Allattamento
  • Malattie attive della pelle o infiammazioni delle aree da trattare
  • Alterazioni della coagulazione per la maggior possibilità di provocare piccoli ematomi
Cosa bisogna fare prima e dopo il trattamento?
  • Attendere circa 20 minuti prima di lasciare l’ambulatorio.
  • Esercitare i muscoli trattati per 2 – 3 ore dopo il trattamento (es. aggrottare e sollevare le sopracciglia). Questo trattamento aiuterà l’azione della tossina botulinica sui muscoli.

Sebbene si pensi che questo possa aiutare l’azione del farmaco, nessun inconveniente si verifica se non viene eseguito l’esercizio.

  • NON sfregare o massaggiare l’area trattata per 24 ore dopo il trattamento.
  • NON applicare nessun tipo di trucco per 4 ore dopo il trattamento.
  • NON sdraiarsi o eseguire esercizi fisici pesanti per 4 ore dopo il trattamento. Sarà possibile, invece, lavarsi, ad eccezione dei capelli, e partecipare alle regolari attività quotidiane.
  • Evitare trattamenti estetici aggressivi: peeling e massaggi sulle zone trattate.
  • Qualsiasi tipo di rigonfiamento o segno sulla zona trattata sparirà entro poche ore dopo il trattamento.
  • I segni del trattamento potrebbero rendersi evidenti fino a 14 giorni dopo il trattamento.
Si possono avere degli effetti indesiderati?

L’effetto collaterale più comune del Botox sono i lividi, ovviamente temporanei. Possono verificarsi mal di testa, che terminano tra le 24 e le 48 ore dal trattamento, ma l’incidenza è assai rara. Una piccola percentuale di pazienti può sviluppare abbassamento o caduta delle palpebre; questo di solito termina entro tre settimane. Il drooping di solito si verifica quando il Botox si sposta, quindi è indicato di non strofinare l’area trattata per 12 ore dopo l’iniezione o sdraiarsi per un’ora dopo la procedura.

Contattaci su WhatsApp

Sede di Bologna

Viale Masini, 48 - Bologna

Informazioni stradali